L’Unione Nazionale Consumatori, nel numero 242 di aprile del proprio house organ “Le Scelte del Consumatore”, ha pubblicato la recensione del libro Una Guida Per Chi Guida del presidente AMI Marco Guidarini, che qui riportiamo per intero.
Le Scelte del Consumatore n.242, Letti da noi: Una Guida per Chi Guida [pdf, 724 KB]
“Una guida per chi guida” è un manuale a 360 gradi in cui i consigli per guidare in sicurezza sono solo una parte: prima si parla di salute, di alimentazione, di attività fisica e di “miglioramento continuo” (kaizen), tutti elementi fondamentali per rendere più facile (e meno pericolosa) la vita di chi ama le due ruote.
D’altra parte da Marco Guidarini, Presidente di A.M.I. (Associazione Motociclisti Incolumi onlus) e medico del 118 non potevamo aspettarci altrimenti, considerato che ogni giorno è alle prese con le conseguenze, spesso tragiche, degli incidenti stradali: ogni anno sulla strada muoiono, infatti, circa 4000 persone e 12 mila rimangono invalidi.
Il primo passo per migliorare questo dato, come si legge nelle pagine di questa guida, è di rivoluzionare la mentalità degli italiani, abbandonando il fatalismo e parlando molto di più di imprudenza, imperizia, negligenza.
Pensare che in Italia gli investimenti in prevenzione e sicurezza per ogni persona sono di 0.9 euro a fronte dei 10 euro di media spesi in Europa fa ben capire come nel nostro Paese, negli ultimi anni, si sia sviluppata una politica “anti-kaizen” basata sui principi di demeritocrazia e clientelismo in cui si è messa in svendita la salute degli italiani e che si traduce, nello specifico, in strade dissestate, manto riciclato o asfaltato con materiali di pessima qualità, corsie inadeguate per grandezza, curve irregolari e scarsa attenzione a ciclisti e pedoni.
Non mancano ovviamente i consigli per chi guida: dal non improvvisarsi piloti della domenica all’utilizzo delle adeguate protezioni.
(Simona Volpe)