L’AMI, nell’ambito di una collaborazione con il Moto Club Cellino (BR) e sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, sta contribuendo attivamente alla realizzazione, nello spirito della Risoluzione ONU n°A / 605 “Improving Road Safety“, di una serie di iniziative formative ed informative finalizzate alla diffusione dei concetti della sicurezza stradale attiva, passiva e di riserva di sicurezza.
Il progetto si rivolge soprattutto ai giovani per i quali gli incidenti stradali rappresentano, su scala nazionale, la prima causa di mortalità e di invalidità grave. In particolare sono previsti:
- Fra il 12 ed il 21 aprile: incontri nelle scuole dei comuni della fascia sud della Provincia, con gli alunni delle classi III media inferiore e I e II superiore tenuti da rappresentanti FMI e A.M.I.
- Domenica 29 aprile, dalle 10 alle 16: Esperienza di guida di ciclomotori su circuito di prova e su simulatori per i minori di 14 anni, per c.a 120 ragazzi, sotto il controllo di istruttori FMI.
- Domenica 29 aprile, ore 19: Convegno dal titolo “La Sicurezza Stradale Non E’ un Caso“. L’obiettivo è quello di disseminare i concetti legati ai vari aspetti della sicurezza stradale (drammi umani, costi sociali, prevenzione e politiche di governo), illustrando la situazione relativa al nostro territorio, l’influenza dei vari fattori e l’importanza della prevenzione nella strategia di riduzione dell’incidentalità. Partecipano: Direttore MTC Brindisi, Comandante provinciale Polizia Stradale, Dirigente/Provveditore Scuola, Primario Rianimazione/Riabilitazione, Responsabile Servizio 118, Assessorato Regionale ai Trasporti, Assessorato Provinciale ai Trasporti e Protezione Civile, Rappresentante AMI Puglia, Presidente CoRe FMI, Onorevole Giovanni Carbonella (membro Commissione Trasporti della Camera dei Deputati).