37135 Verona VR
Italia
Come di consueto anche quest’anno AMI sarà presente al Motor Bike Expo di Verona dal 23 al 25 gennaio 2015 – padiglione 6 stand 21S.
L’associazione si batte da anni affinché amministrazioni locali, enti, università, aziende investano nella preparazione dei giovani motociclisti, ma anche dei progettisti e dei gestori delle strade italiane per incoraggiare ricerca, innovazione e sviluppo di sistemi di sicurezza attivi (tecniche di guida sicura) e passivi (abbigliamento protettivo, soluzioni infrastrutturali salvamotociclisti).
Chi è AMI?
In un decennio di vita AMI si è completamente dedicata alla prevenzione, alla progettazione di strade sicure, all’istruzione alla guida in moto e ai diritti degli utenti, con il preciso obiettivo di studiare e mettere a disposizione, secondo il metodo scientifico, i risultati delle ricerche sugli incidenti stradali per evitare il continuo ripetersi di analoghe cause di lesioni.
“La divulgazione di una cultura della prevenzione di incidenti tramite corsi di guida sicura e soprattutto con la costruzione di strade adeguate, permetterebbe in pochi anni di dimezzare il numero dei morti e degli infortuni gravi derivati da incidenti stradali, abbattendo un costo sociale di decine di miliardi di Euro. Secondo il più recente documento ministeriale sul calcolo del costo sanitario dell’incidentalità, risulta che ogni morto in media costa 1.504.000€ mentre un ferito 42.220€. Ogni incidente procura un danno patrimoniale allo stato di circa 7.000 euro, ed altri 3.000 circa in costi amministrativi. Quindi per l’anno 2011 in costo complessivo è stato di poco più di 21 miliardi di euro.“