Pista in esclusiva con AMI Riding School a Cremona Circuit

AMI Riding School, punto di riferimento per i neofiti della pista

L’aspirazione di A.M.I. è sempre stata quella di trasformare la sensazione di libertà e benessere che si prova sulla moto in un’esperienza sempre più sicura, un divertimento consapevole attraverso una continua evoluzione di noi stessi e dell’ambiente che ci ospita.

Proprio da questa volontà di miglioramento, nel 2013 abbiamo pensato di ideare una “palestra”, dove mettere in pratica ed allenare tutti quei gesti fondamentali per la guida in sicurezza. A questo fine è nata A.M.I. Riding School, al grido di “un buon corso di guida fa guadagnare secondi in pista, ma anni di vita su strada.”

In 5 anni questo progetto è cresciuto e si è trasformato, anche grazie a tutti quelli che partecipando ci hanno dato sempre nuovi spunti su cui riflettere e lavorare. Nel ringraziare le circa 400 persone che hanno creduto in questo percorso, vogliamo cogliere l’occasione per raccontarvi quello che A.M.I. Riding School ha fatto in questi anni.

Nel 2013 sono iniziati i primi corsi ufficiali per neofiti “Alla scoperta della guida in pista” al circuito di San Martino del Lago (attualmente Cremona Circuit) assieme al gruppo di volontari A.M.I. coordinati dagli istruttori Lorenzo Mendogni e Marco Guidarini. Durante le  giornate , dopo un briefing teorico di un’ora e mezza  circa, si entrava in pista divisi in piccoli gruppi  assieme ad un istruttore, in modo da poter essere seguiti personalmente. Solo contando su strumenti propri, montati e smontati all’evenienza, e alla dedizione di tutti i volontari A.M.I., per ogni giornata siamo riusciti ad ospitare fino a 38 allievi tra la sessione del mattino e quella del pomeriggio.

Nel 2014 si aggiunge alla squadra degli istruttori Fabio Luminoso, ma a causa di un problema gestionale del circuito di San Martino del Lago, A.M.I. decide di allacciare contatti con altri circuiti. Abbiamo scelto, così,di svolgere  i briefing di guida nei circuiti di Varano e Modena riscuotendo parecchio successo.

Nel 2015 A.M.I.  Riding School continua a svolgere i suoi  briefing di guida a Varano e Modena, aggiungendo alle tipologie di corsi anche uno di livello avanzato a Misano. Grazie però all’insediamento di una nuova gestione al circuito di San Martino del Lago (ridenominato in questo frangente Cremona Circuit) sono state anche organizzate, a grande richiesta, due giornate straordinarie nel circuito d’origine del corso, questa volta con pista in esclusiva. Grazie al grande successo che questa iniziativa stava riscuotendo e alla collaborazione del Cremona Circuit, A.M.I. chiede ed ottiene il patrocinio del Comune di San Martino del Lago.

Nel 2016 è proseguita la collaborazione fruttuosa con Cremona Circuit grazie alla quale è nato “Saturday On Track”. Con questo nuovo programma A.M.I. Riding School vuole prefiggersi di diventare punto di riferimento per i neofiti della pista, portando normali utenti della strada per la prima volta in un circuito, anche con moto non prettamente ad uso sportivo. Anche questa edizione è risultata di grande successo: in tutte e 6 le giornate è stato raggiunto il sold out. Il progetto Riding School non forma solo riders ma anche nuovi istruttori: nel 2016 infatti si aggiunge al team Andrea Maioli.

Nel 2017 viene inserito un altro istruttore, David D’Anna, necessario per far fronte al numero sempre crescente di allievi del “Saturday On Track”, e viene implementato il briefing teorico con dei focus dedicati e diversi per ogni giornata, dove intervengono professionisti  per creare uno stimolante percorso di formazione più tecnico e duraturo. Questi sono stati alcuni degli interventi: “Le sospensioni: funzionamento e regolazioni”, a cura di Roberto di MotoSport (sospensionista dell’officina al Cremona Circuit); “Il pilota: una macchina da scoprire”, a cura di Riccardo De Matteis (fisioterapista del centro riabilitativo Centrum Parma) e “Traiettorie e stile di guida avanzato”, a cura di Fabio Luminoso (istruttore di A.M.I. Riding School).

È quindi con grande soddisfazione che A.M.I. può dire di aver raggiunto lo scopo che si era prefissata all’inizio di questa avventura: entrare in contatto con sempre più appassionati della moto ed in questo modo accrescere costantemente la sicurezza sulle strade.

Questo non significa però che non ci siano nuovi obbiettivi da raggiungere! Per la stagione 2018 A.M.I. Riding School ha tante novità da introdurre, tra le quali nuove collaborazioni con esperti del settore moto (Arai, Gimoto, Brembo, Sitta) che renderanno le giornate in pista sempre più dettagliate e stimolanti.

Non vi resta che venirci a trovare di nuovo (o per la prima volta!) a Cremona Circuit il 5 e 12 maggio, 16 giugno, 7 e 21 luglio, 4 agosto o 15 settembre, perché ricordatevi:

un buon corso di guida fa guadagnare secondi in pista, ma anni di vita su strada!

FacebookrssyoutubeFacebookrssyoutube