AMI al convegno-dibattito Un messaggio per non morire – S. Giorgio Jonico (TA) – 1 dicembre 2009
Si è tenuto nel pomeriggio di martedì 1 dicembre 2009 presso l’Aula Consiliare del Comune di S. Giorgio Jonico (TA) il convegno-dibattito Prevenzione delle stragi sulla strada tenuto nell’ambito della campagna di prevenzione degli incidenti stradali 2007-2012 Un messaggio per non morire.
Introduzione e saluti:
Stefano Fabbiano, presidente della campagna 2007-2012 di prevenzione delle stragi sulle strade.
Giovanni Florido, Presidente della Provincia di Taranto.
Angelo Venneri, Sindaco del Comune di S. Giorgio Jonico.
Rita Frunzio, Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Falanto di Taranto.
Antonio Di Comite, Dirigente scolastico del 1° Circolo “Maria Pia” di S. Giorgio Jonico.
Relatori:
Mario Balzanelli, responsabile del servizio 118 di Taranto.
Luciano Mineo, Vicepresidente del Consiglio della Regione Puglia.
Costanzo Carrieri, Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici di Taranto.
Cristina Basile, genitore.
Aldo Giove, responsabile di AMI per la Puglia
Gregorio Andria, Preside della Facoltà di Ingegneria presso il Politecnico di Bari, sede di Taranto.
Giacomo Mantriota, Ordinario di Meccanica dell’Autoveicolo presso il Politecnico di Bari, sede di Taranto.
Michele Ottomanelli, docente di Trasporti presso il Politecnico di Bari, sede di Taranto.
Il convegno ha subito un certo ritardo rispetto all’orario prefissato, a causa di un evento tragico che, per una incredibile ironia del destino, aveva poco prima coinvolto Davide, operatore del 118 locale, nonchè istruttore di guida: Davide è rimasto vittima di un incidente stradale impattando contro un albero a bordo strada ed ha perso la vita.
Si è deciso comunque di dare inizio al dibattito, tributando tra la commozione generale il giusto riconoscimento a Davide ed al ruolo importantissimo che tutti quelli come lui svolgono tutti i giorni.
Le diverse testimonianze e gli interventi, se pur diversi come estrazione ed impostazione, convergevano sullo stesso concetto di fondo: la cultura e la preparazione ha un’importanza fondamentale, da parte di tutte le parti interessate, utenti della strada, amministratori e progettisti.
AMI ha presentato, con l’intervento di Aldo Giove, il volume Una guida per chi progetta e costruisce infrastrutture, suscitando l’interesse dei relatori e della platea su un tema tanto banale quanto troppo spesso ignorato: la sicurezza dei motociclisti, una categoria piccola come numero di utenti, ma enorme come peso sociale degli incidenti.
Il dibattito si è concluso alle 20 con la convinzione generalizzata di aver posto un altro piccolo tassello per proseguire nel lungo e complesso percorso di migliorare la sicurezza sulle strade e, in definitiva, la qualità della vita nella nostra società.