di Giovanna Guiso
Novembre 2023 – Nell’anno del ventesimo anniversario della fondazione, AMI ha voluto dare un’ennesima dimostrazione del proprio impegno a favore della sicurezza dei motociclisti. Ha donato alla Città metropolitana di Cagliari un guardrail salva-motociclisti, che è stato installato su una delle strade della Sardegna più frequentate dai motociclisti, la litoranea SP 17 nella costa sud-orientale, in una delle curve più pericolose, al km 26+900, nell’ultimo tornante di Solanas, in corrispondenza di una scarpata. È un guardrail completo di dispositivo di protezione motociclisti (DSM) e gruppo terminale con catadiottri, classe H1, in acciaio zincato, certificato, lungo 92 metri, acquistato con i proventi del 5xmille e le donazioni dei motociclisti. L’installazione del nuovo guardrail con DMS è stata eseguita senza oneri aggiunti dalla Città metropolitana di Cagliari nel rispetto dell’accordo quadro riguardante i lavori di interventi di manutenzione ordinaria dei sistemi di ritenuta stradale.
Il vicepresidente AMI Michele Vacca ha seguito personalmente i lavori di montaggio e d’installazione all’altezza giusta in modo che, in caso di urto contro il guardrail, il corpo del motociclista non entri in contatto con i montanti e le vetture non subiscano l’effetto ariete e l’effetto rampa con la parte iniziale della barriera.
Grazie alle indicazioni di Michele, accanto al nuovo guardrail salva-motociclisti è stata creata un’area adibita a riserva di sicurezza, secondo un concetto basilare e universale che il presidente AMI Marco Guidarini divulga durante gli incontri con le istituzioni e le scuole affinché sia applicato sulle strade e nella vita.