Quante volte hai percorso le strade della tua città e hai trovato pericoli, ostacoli ed elementi che avrebbero potuto compromettere la sicurezza tua e dei tuoi cari?
“Anche se lo segnalassi, non cambierebbe niente”: questo è il pensiero comune.
Sappi che non è vero! Ognuno di noi può fare la differenza.
La segnalazione è un’importante arma a nostra disposizione. E (udite, udite) funziona!
Non ci credi?
Eccoti un esempio di segnalazione fatta agli enti pubblici di Cagliari per degli archetti di ferro che risultavano pericolosi ed erano posti lungo le aiuole di due importanti viali.
“Alla spett. attenzione del sig. Sindaco del Comune di Cagliari
alla spett. attenzione dell’Assessorato al Verde Pubblico del Comune di Cagliari
e p.c.
alla spett. attenzione dell’Assessorato alla Mobiltà del Comune di Cagliari
alla spett. attenzione della Prefettura di Cagliari
alla spett. attenzione del Corpo di Polizia Locale di Cagliari
alla spett. attenzione del Presidente del Consiglio Comunale di Cagliari
Oggetto: Esposto aiuole vie Dante e Scano
Si segnala alle SS.LL. che nell’aiuola centrale delle vie Dante e Scano, più di trenta anni fa sono stati posizionati degli archetti in ferro colorati di verde. Tali archetti NON SONO OMOLOGATI o CERTIFICATI e sono pericolosissimi in quanto, in caso di caduta di un motociclista, provocherebbero lesioni gravissime o letali già ad appena 30 km/h, anche nel caso in cui questa caduta non fosse innescata da manovre azzardate di questo utente debole ed egli venisse tamponato da un automobilista che abbia fatto uso di alcolici o stupefacenti o sia distratto dallo smartphone.
Si segnala inoltre che in data 26 ottobre un equipaggio dei VV.FF. ha avuto difficoltà nell’effettuare un intervento con l’autoscala in quanto A CAUSA DEI SUDDETTI ARCHETTI NON È STATO POSSIBILE APRIRE GLI STABILIZZATORI DEL MEZZO poiché lo spazio in carreggiata risultava insufficiente.
È stato necessario, quindi, spostare i motocicli parcheggiati a lato e posizionare l’autoscala più lontana dall’aiuola, perdendo circa 2 minuti.
Fortunatamente non era un intervento per incendio o salvataggio di vita umana, dove la perdita di quel tempo sarebbe stata determinante. Si precisa che se a lato non ci fossero stati dei motocicli ma delle autovetture non si sarebbe potuto agire neanche in quel modo.
Si chiede pertanto al Comune di Cagliari L’ IMMEDIATA RIMOZIONE DEGLI ARCHETTI IN FERRO, lavoro che le squadre possono fare in una giornata, al fine di ripristinare le idonee condizioni di sicurezza.
In attesa di un positivo riscontro Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e porgo Distinti Saluti.
Dott. Marco Guidarini
Medico Traumatologo
Presidente AMI Associazione Motociclisti Incolumi
Marcello Cardia
Coordinatore Regionale Sardegna CGIL Vigili del Fuoco”
Il risultato di questa segnalazione è stata la rimozione degli archetti nel giro di due settimane (l’immagine sottostante mostra un addetto durante la rimozione stessa).
Desideriamo ringraziare l’assessore Luisanna Marras e il personale dell’Assessorato alla viabilità e traffico per la celerità con cui sono stati rimossi i pericolosissimi archetti, a seguito del nostro esposto.
Si tratta di un’azione che può fare chiunque: bastano uno smartphone e 5 minuti, il tempo di mandare un’email con il motivo della segnalazione e le foto che identificano il pericolo.
Ricorda, ognuno di noi può fare la differenza!