Prosegue il successo della nostra scuola di pilotaggio: il responsabile A.M.I. Riding School, Lorenzo Mendogni, è stato intervisto da Simone Colonna.
L’articolo è apparso nelle pagine dedicate ai trasporti ed alla mobilità inserite nei quotidiani Metro e Leggo e sul sito internet Muoversiaroma.it
Attenzione alla guida e giusta distanza dagli altri veicoli. Protezioni e dispositivi utili in caso di caduta. Il principio della “riserva di sicurezza” e la gradualità nel gestire freno e acceleratore. E poi i corsi, su pista e in strada. Torniamo a parlare di due ruote a motore e sicurezza con Ami, l’Associazione motociclisti incolumi.
Quali sono le regole principali della guida su strada?
“Partirei dalla formazione, dalla cultura del motociclista: sapere perché una moto sta in piedi e come comportarsi in sella. Alla guida, occorre gradualità e fluidità. Bisogna vedere, con traiettorie adatte, e farsi vedere, grazie anche a giubbotti catarifrangenti. Prestare attenzione, nella gestione del mezzo, al contesto-ambiente in cui ci si trova, rispettare la distanza di sicurezza e dosare, sia l’accelerazione che la frenata….CONTINUA A LEGGERE”.
Di seguito riportiamo l’articolo integrale (documento in formato pdf) consultabile anche sul sito internet Muoversi a Roma.it