Un grazie a TuttoMotoRacing che ha costituito il centro nevralgico di tutta l’iniziativa!
Di seguito un estratto dal comunicato stampa di TuttoMotoRacing rigurado la Termo Race Cup – Trofeo Bayer 600cc – 1000cc
Si chiude la stagione 2008 per la TermoRace Cup – Trofeo Bayer classe 600 e 1000cc
Bilancio più che positivo per il Campionato Nazionale TermoRace Cup abbinato al Trofeo Bayer classe 600 e 1000 cc volto a promuovere il progetto Corri in pista, non in strada, la campagna di sensibilizzazione indirizzata a tutti i motociclisti e che vuole promuovere un uso eticamente corretto della guida sportiva negli ambiti in cui essa è supportata dai necessari accorgimenti volti a prevenive le gravi ingiurie fisiche derivanti dagli incidenti nella guida sulle strade aperte alla circolazione civile.
Il 2008 ha segnato la consacrazione della formula riscuotendo un enorme successo, sia in numero di partecipanti iscritti, sia in pubblico.
L’iniziativa ha raccolto unanimi plausi dal mondo degli addetti ai lavori delle due ruote, tanto da vedere il coinvolgimento diretto di importanti associazioni del settore come AMI (Associazione Motociclisti Incolumi) e da veri e propri personaggi/testimonial della sicurezza e delle gare, come il dottor Costa, che segue il mondiale Moto GP con la sua clinica mobile. Egli crede nel progetto (Fast On Track Not On Road, Corri in Pista Non in Strada, ndr) a tal punto da presenziare personalmente ed ufficialmente alle premiazioni finali.
Tra gli ingredienti che hanno decretato la riuscita dell’impresa divulgativa ed etica per diffondere la filosofia della sicurezza in sella c’è senza dubbio il costo contenuto delle iscrizioni al Trofeo, reso possibile soprattutto dagli investimenti degli Sponsor (TermoRace, Dunlop e Bayer in testa) e che ha permesso l’avvicinamento anche di chi avrebbe sempre voluto misurarsi in circuito, ma non ne aveva avuto mai la concreta possibilità economica.
Correre sui più blasonati circuiti italiani, dotati di tutte le caratteristiche per la sicurezza del centauro è stato così il modo migliore e più efficace per trasmettere un messaggio chiaro: la guida sportiva è bella, ma deve essere fatta in modo consapevole.
Non basta preparare il mezzo al livello dei piloti ufficiali per diventare un vero motociclista, ma occorre usarlo nei modi e nei luoghi preposti al fine di ridurre i rischi per sè e per gli altri utenti della strada.
[…] Lo staff organizzativo ringrazia tutti i partecipanti, gli Sponsor e gli addetti ai lavori.
Un particolare ringraziamento al presidente di AMI, il dott. Marco Guidarini.
Comunicato Stampa Termo Race Cup [pdf, 2MB]
E’ già in preparazione l’edizione 2009 del Trofeo [doc, 94 KB]