di Marco Guidarini
Incredibile ma vero! Sabato 25 e domenica 26 settembre….non siamo stati sulla Luna o su Marte…e nemmeno a Lhasa in Tibet…eravamo a Cesena al Woodstock 5 stelle organizzato da Beppe Grillo!
Un weekend di musica (40 gruppi si sono esibiti nei due giorni sul grande palco allestito in una bellissima area verde del comune di Cesena) ed ancora arte, idee, interviste, videoconferenze con vari studiosi (di vari paesi del mondo) su argomenti di scottante e drammatica attualità: la salvaguardia dell’ambiente, la diminuzione dei consumi superflui quindi la diminuzione dei rifiuti sul pianeta sviluppando la raccolta differenziata ed il riciclaggio ed ancora la difesa delle risorse del pianeta: dall’aria all’acqua, alle specie animali in via di estinzione…patrimonio di tutti!
Attualmente le multinazionali cercano di impossessarsi dell’acqua…dopo che è stata sperperata ed inquinata in vari modi, acquisteranno le sorgenti (pagando con la prepotenza economica anche le amministrazioni tanto che molte amministrazioni, soprattutto quelle in debito, diventeranno gli esattori di queste multinazionali e chiederanno ai loro cittadini sempre più soldi (come per i rifiuti).
Li chiederanno (e molti…) anche per l’acqua, che in realtà è un bene di tutti (come lo è l’aria!)
E’ il professor Petrella a denunciare queste dinamiche, uno dei massimi esperti di “Politiche ambientali” e svela le strategie di chi vuole speculare sulle risorse ambientali e prosegue: “le stesse multinazionali, divenendo l’acqua potabile sempre più rara e costosa, costruiranno purificatori e dissalatori e ci costringeranno a pagare le loro tariffe…e le loro bollette”
Chissà se Equitalia sarà tra gli esattori…
Sarà questione di pochi anni…se non prendiamo coscienza e contrastiamo questa grande speculazione sulla nostra salute.
Io, Marco Guidarini, aggiungerei: non ci sarebbe da stupirsi se la British Petroleum costruisse un depuratore nel Golfo del Messico per vendere l’acqua potabile ai cittadini del Centro America che hanno subito l’inquinamento delle acque potabili…
In alcune zone d’Italia, in Toscana nella zona bellissima del Monte Amiata e del Parco Naturale della Val D’Orcia, si parla da anni di speculazione, sull’aria che respiriamo e sull’acqua che beviamo!
Anche sulle strade italiane si assiste ad una inammissibile speculazione da parte di amministrazioni, enti e società che, sicure di non essere controllate (dai loro dipendenti) progettano e costruiscono infrastrutture con uno standard di sicurezza del 1950!
Gli effetti drammatici di questa speculazione li ha denunciati proprio Beppe Grillo sul palco durante la presentazione: 6.000 morti ogni anno in Italia!
Vittime di imprudenza, per mancanza di preparazione, ma anche imperizia e negligenza, responsabilità che non vengono mai denunciate.
Vittime giovani e meno giovani che ogni anno perdono la vita su “Strade che non perdonano il minimo errore”.
Al Woodstock 5 stelle, a Cesena sono stati affrontati questi temi per la difesa della salute e del nostro pianeta! (mentre la TV ritiene molto più importante “La Prova del Cuoco”di Antonella Clerici, le partite di calcio della domenica, e l’Isola dei Famosi!).
Tra concerti e videoconferenze sono rimasto fino alla domenica sera… ed ho visto cose incredibili: una area verde bellissima, pulita, dove circa 150.000 persone nei due giorni hanno alterato l’ambiente meno di una famiglia di 4 persone, poco educata dalla politica italiana.
Gente che cantava, applaudiva, ballava… pensava! (cosa poco gradita in Italia).
Al punto di ristoro tutti (dico tutti!) dopo aver mangiato, gettavano carta, lattine e plastica negli appositi contenitori per la raccolta differenziata…ho visto perfino un bassotto con una bottiglia di plastica in bocca che l’ha lasciata vicino al contenitore (…non arrivava a gettarla dentro!). Molti camminavano scalzi sull’erba tranquillamente.
Durante le due giornate, alcuni hanno perso le chiavi dell’auto, altri le chiavi di casa,molti i portafogli…e come nei paesi più civili del mondo sono stati portati con soldi e documenti al punto di raccolta dove i proprietari li hanno tranquillamente ritirati!
Questa è l’Italia come dovrebbe…e potrebbe essere!
Marco Guidarini presidente AMI