Logo
Giornate della sicurezza stradale
Convegno “La Sicurezza Stradale NON è un Caso”
Domenica 29 aprile 2007 h. 19:00 – Sala Convegni XXV Aprile – Comune di Cellino S. Marco (BR)
Il Convegno è organizzato dal Moto Club Cellino in collaborazione con l’A.M.I., con il patrocinio della F.M.I. Puglia, della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi e del Comune di Cellino S. Marco, e si inserisce nel quadro di iniziative previste per la Settimana Mondiale per la Sicurezza Stradale.
Programma
- Antonio Pizzileo (Presidente Motoclub Cellino) Presentazione del Convegno
- Saluti delle Autorità
- Ing. Michele Zongoli (Direttore MTC Brindisi): “Importanza dell’integrità del veicolo quale elemento fondamentale per la prevenzione degli incidenti stradali”
- Dott. Silvano Retucci (Comandante provinciale Polizia Stradale): “Le attività di controllo e prevenzione e gli esiti delle valutazioni sugli scenari degli incidenti rilevati nella provincia di Brindisi”
- Prof.ssa Clara Bianco (Dirigente Istituto Scolastico Comprensivo Cellino San Marco): “Il ruolo della Scuola nella formazione di una cultura della sicurezza; valori, orientamenti e comportamenti”
- Dott. Salvatore Prete (Specialista Neurologia AUSL BR1): “I postumi permanenti dovuti a traumi gravi da incidente stradale; le condizioni per il ritorno alla guida”
- Dott. Massimo Leone (Responsabile provinciale Servizio 118): “Le stragi del sabato sera, i principali fattori di rischio (alcol, sostanze, farmaci, colpo di sonno); gli interventi di Emergenza-Urgenza del 118”
- Aldo Giove (Associazione Motociclisti Inc…olumi): “Proposte per trasformare le attuali giungle d’asfalto in strade sicure”
- Antonio Bitetti (Presidente Comitato Regionale FMI-Puglia): “La pratica sportiva quale veicolo di educazione stradale; l’impegno della Federazione Motociclistica Italiana in Puglia”
Interverranno inoltre:
- Antonio Gennaro, Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Brindisi
- Domenico Mancini, Assessore ai Trasporti e Protezione Civile della Provincia di Brindisi
- On. Giovanni Carbonella, Commissione Trasporti Camera dei Deputati
Introduce e modera:
- Francesco De Luca, Segretario del Moto Club Cellino
Al termine degli interventi è prevista una discussione per l’elaborazione di proposte e di ulteriori attività volte al miglioramento della sicurezza su strada, soprattutto per gli utenti più giovani.